Ristorante La Conca Ristorante La Conca

PRIMI PIATTI

I primi piatti sono il pezzo forte della cucina ciociara, che si basa su ingredienti della tradizione contadina quali uova e farina per la pasta, e legumi, cereali e pane per zuppe e minestre. Agli ingredienti semplici della preparazione base si affiancano i sapori decisi dei sughi e delle salse di carne, funghi e selvaggina, ricchi di gusto e corposità.

Il nostro menù di primi spazia da piatti fedeli alla nostra storia, ad alcune novità e rivisitazioni realizzate con ingredienti freschi di stagione, mantenendo però sempre e comunque il sapore rustico ciociaro.

Tipici delle nostre zone sono i frascatelli, una tipologia di pasta simile agli strozzapreti ma più corposa: frascatelli alla griciafrascatelli carciofi e guancialefrascatelli guanciale e fiori di zucca, sono soltanto alcune delle preparazioni che potrete assaggiare nel nostro locale, oltre ai più tradizionali frascatelli al ragù o ai funghi porcini.

Gli amanti dei sapori decisi potranno trovare nel nostro menù piatti come le pappardelle al sugo di lepre o coniglio o gli gnocchi al sugo di spuntature di maiale o di pecora, senza contare i grandi classici della cucina casareccia, come le lasagne, i cannelloni e i ravioli, tutto rigorosamente con pasta fatta a mano ed ingredienti freschi e genuini.

Tra le zuppe, assolutamente da provare sono gli stracciatelli in brodo di carne e la pasta e fagioli con le cotiche.

GLI INGREDIENTI DELLA NOSTRA PASTA FRESCA
Acqua, farina, uova, olio evo, sale, latte, patate